Mobili Parutto

logo-mobili-parutto-bianco

DISPOSITIVI MEDICI E DETRAIBILITÀ

Che cos'è un dispositivo medico

Per dispositivo medico si intende, per citare il testo della direttiva UE 2017/745, un “qualunque strumento, apparecchio, impianto, software, sostanza o altro prodotto, utilizzato da solo o in combinazione, compreso il software destinato dal fabbricante ad essere impiegato specificamente con finalità diagnostiche o terapeutiche e necessario al corretto funzionamento del dispositivo, destinato dal fabbricante ad essere impiegato sull’uomo a fini di diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia”.

Detraibilità fiscale

Per tutti i materassi iscritti dal nomenclatore come Dispositivi Medici CE in classe 1, è possibile fruire della detrazione del 19% come spesa sanitaria dalla dichiarazione dei redditi annuale, degli aventi diritto.
Per poter fruire della detrazione, il contribuente deve essere in possesso di prescrizione medica, che attesti lo stato di salute della persona richiedente, la patologia comprovata, e pertanto, la necessità di dover usufruire di un materasso che sia Dispositivo Medico CE in Classe 1.
La fattura a cui si riferisce la spesa, dovrà essere intestata al richiedente avente diritto, con data successiva a quella della prescrizione medica.
La documentazione dovrà essere conservata con la dichiarazione dei redditi per un periodo di almeno cinque anni.